Parchitelli: “La Legge sulla valorizzazione delle Bande pugliesi presto in Consiglio"
La proposta "Valorizzazione, promozione e sostegno della Cultura bandistica pugliese” sarà presto in Consiglio regionale per diventare Legge regionale. E' questo il responso della seduta della VI Commissione Cultura della Puglia andata in scena nella mattinata di ieri.
Così la consigliera nocese Lucia Parchitelli: “Con l'approvazione in VI Commissione abbiamo concluso un percorso estremamente importante dedicato alle ‘Bande della tradizione pugliese’, iniziato con un Protocollo siglato nel 2019 da diversi sindaci, maestri concertatori e organizzatori di festival bandistici e proseguito con le nostre Audizioni a distanza durante la pandemia. Con l’impegno di tutti i Commissari siamo giunti alla definizione di una proposta straordinaria che dà valore alle tradizioni pugliesi, con la quale mettiamo a disposizione 500 mila euro l'anno per il prossimo triennio (per un totale di 1,5 milioni di euro), e cristallizza il fatto che siano parte fondamentale per la cultura e le tradizioni della Regione Puglia. Lo facciamo dopo aver utilizzato un metodo inclusivo e fatto di condivisione, e raccogliamo questa grande soddisfazione che è la stessa che ho percepito in diversi incontri con tanti addetti ai lavori che ci hanno accompagnato in questo percorso".
Poi un'annotazione finale: "Abbiamo deciso di modificare all’interno della proposta la denominazione ‘Bande da Giro’ con ‘Bande della tradizione pugliese’: una ulteriore dimostrazione di sensibilità al fine di includere tutte le 117 Bande presenti sul territorio nel cammino che porterà la proposta ad essere presto Legge regionale”.